“La storia della tipografia inizia con mio padre nel 1967. È lui il fondatore di questa impresa artigiana nel cuore di Trastevere. Io sono arrivato quando avevo vent’anni e studiavo fisica nucleare. Con mia sorella Eleonora abbiamo dovuto prendere in mano l’azienda, dopo l’improvvisa scomparsa di nostro padre. Le principali occupazioni fino a quel momento erano lo studio e la spensieratezza e certo di tipografia, sia io sia mia sorella, non ne sapevamo nulla, perciò l’impegno per apprendere divenne il nostro scopo principale.

La mia caparbietà e la curiosità per la meccanica hanno contribuito in maniera determinante a far diventare questo lavoro una vera e propria passione, totalizzante, perché è sempre nuovo, perché unisce teoria, tecnica e manualità, perché la bellezza si esprime con l’arte del colore, perché ti costringe a rinnovarti continuamente e a svolgerlo con il contributo di tutti.

Venire da Ograro può essere anche un’occasione per fare un’interessante passeggiata nel cuore di Trastevere.
Vi aspettiamo.”

Nazzareno Iori

  • Stampa digitale

    È un procedimento innovativo e in rapidissima evoluzione, che unisce i principi meccanici a quelli elettronici e informatici. Il principio è la rigenerazione a ogni passaggio di informazioni ricevute da un computer, attraverso laser, diodi e testine. È quindi un procedimento senza matrici. È particolarmente adatta alle basse tirature.

Le persone

Qui in tipografia lavorano anche i miei figli Dario e Diego che hanno un’attenzione particolare verso le tecnologie innovative e rappresentano una spinta continua al perfezionamento dei flussi produttivi.

I nostri dipendenti/collaboratori sono letteralmente cresciuti e formati nell’azienda e sono talmente integrati da costituire un gruppo affidabile e responsabile su cui contare totalmente in ogni situazione.

Da qui, passano da sempre grafici e progettisti, studenti delle scuole professionali, artisti, clienti esigenti o semplicemente curiosi, per conoscere il lavoro delle macchine e delle persone, scoprendo quanta ricerca, attenzione e lavoro c’è dietro (e dentro) la stampa di un libro, di una rivista, di un catalogo o di un semplice stampato.

  • Nazzareno Iori

    Amministratore unico con lunga esperienza nel mondo della stampa e con profonda conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione che contribuiscono alla realizzazione del prodotto stampato.

     

  • Dario Iori

    Responsabile reparto di pre-stampa, esperto in software per la gestione della grafica, dell’impaginazione e del colore, nonché dei flussi di lavoro per il collegamento con i vari reparti di produzione.

  • Diego Iori

    Responsabile pubbliche relazione, promozione e controllo qualità. Esperienza pluriennale nel campo della stampa digitale, con particolare conoscenza applicativa del processo     Hp Indigo.