“La storia della tipografia inizia con mio padre nel 1967. È lui il fondatore di questa impresa artigiana nel cuore di Trastevere. Io sono arrivato quando avevo vent’anni e studiavo fisica nucleare. Con mia sorella Eleonora abbiamo dovuto prendere in mano l’azienda, dopo l’improvvisa scomparsa di nostro padre. Le principali occupazioni fino a quel momento erano lo studio e la spensieratezza e certo di tipografia, sia io sia mia sorella, non ne sapevamo nulla, perciò l’impegno per apprendere divenne il nostro scopo principale.

La mia caparbietà e la curiosità per la meccanica hanno contribuito in maniera determinante a far diventare questo lavoro una vera e propria passione, totalizzante, perché è sempre nuovo, perché unisce teoria, tecnica e manualità, perché la bellezza si esprime con l’arte del colore, perché ti costringe a rinnovarti continuamente e a svolgerlo con il contributo di tutti.

Venire da Ograro può essere anche un’occasione per fare un’interessante passeggiata nel cuore di Trastevere.
Vi aspettiamo.”

Nazzareno Iori

  • Stampa flessografica

    La matrice di questo sistema è rilievografica ovvero utilizza un materiale morbido (gomma/fotopolimero), che permette la stampa diretta su molti diversi supporti, non solo carta, ma anche PVC, polietilene, cellophane, ecc.
    L’evoluzione delle matrici ha sviluppato l’utilizzo di questo procedimento nella stampa dei quotidiani.

Le persone

Qui in tipografia lavorano anche i miei figli Dario e Diego che hanno un’attenzione particolare verso le tecnologie innovative e rappresentano una spinta continua al perfezionamento dei flussi produttivi.

I nostri dipendenti/collaboratori sono letteralmente cresciuti e formati nell’azienda e sono talmente integrati da costituire un gruppo affidabile e responsabile su cui contare totalmente in ogni situazione.

Da qui, passano da sempre grafici e progettisti, studenti delle scuole professionali, artisti, clienti esigenti o semplicemente curiosi, per conoscere il lavoro delle macchine e delle persone, scoprendo quanta ricerca, attenzione e lavoro c’è dietro (e dentro) la stampa di un libro, di una rivista, di un catalogo o di un semplice stampato.

  • Nazzareno Iori

    Amministratore unico con lunga esperienza nel mondo della stampa e con profonda conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione che contribuiscono alla realizzazione del prodotto stampato.

     

  • Dario Iori

    Responsabile reparto di pre-stampa, esperto in software per la gestione della grafica, dell’impaginazione e del colore, nonché dei flussi di lavoro per il collegamento con i vari reparti di produzione.

  • Diego Iori

    Responsabile pubbliche relazione, promozione e controllo qualità. Esperienza pluriennale nel campo della stampa digitale, con particolare conoscenza applicativa del processo     Hp Indigo.